Impressionism  Lettura iconografica: Nella tela è raffigurato l’episodio narrato dai vangeli di Matteo e Marco: il re Erode Antipa fa uccidere Giovanni Battista per compiacere la bella Salomè, che ne ha chiesto in dono la testa. //-->. Molti studiosi pensano che l’opera possa essere stata reali… Il dipinto doveva poi rispondere a precise finalità “didattiche”, in linea con i principî religiosi dei cavalieri di Malta: questa caratteristica della Decollazione è stata ben messa in evidenza dallo studioso David M. Stone, partito dalla constatazione che la presenza dei due carcerati che assistono alla scena non sia una semplice nota descrittiva, ma si configuri semmai come una precisa citazione tratta da un’incisione che illustrava lo statuto XVII degli Statuta hospitalis Hierusalem, il libro, pubblicato nel 1588, che raccoglieva tutte le regole dei cavalieri di Malta, che rimase in uso fino al 1609 e che era ben conosciuto anche al di fuori di Malta. "La decollazione del Battista" "Beheading of Saint John the Baptist" 1608 Olio Puoi tornare all'homepage e vedere se riesci a trovare quello che stai cercando, San Gregorio Az. Artinvest2000, L’artista si trasferì temporaneamente in quel luogo per entrare a far parte dell’ordine dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme.Entrare a far parte dei cavalieri era una cosa di fondamentale importanza per Caravaggio: grazie a tale adesione, la condanna a morte emessa dal Papa (a causa di un crimine effettuato in precedenza) non avrebbe più avuto effetto.Così, Caravaggio a Malta, per ripagare l’aiuto che gli venne offerto dall’oratorio che lo ospitò in quell’anno, dipinse la Decollazione del Battista.Questa è la storia di com’è nata la decollazione del Battista Caravaggio; ora analizzerò tutti i dettagli della composizione: la scena che l’artista dipinse, è tratta liberamente dal Vangelo di Matteo e Marco, ovvero il momento in cui re Erode richiese la testa di Giovanni Battista, per soddisfare la richiesta della danzatrice Salomé.Nella tradizione pittorica, Giovanni Battista veniva dipinto già decapitato e con la testa posta su un vassoio, come un’offerta.Nel quadro di Malta Caravaggio, invece, scelse di riportare su tela l’attimo precedente alla decapitazione di san Giovanni Battista.Dà un’occhiata a tutta la scena: avrai notato che i dettagli sono pochi e che l’azione avviene all’esterno; sullo sfondo, poi, si erge un edificio e, dalle grate alla finestra, puoi intuire che si tratta del carcere in cui il Caravaggio san Giovanni Battista era tenuto prigioniero.Se guardi con attenzione, puoi notare che nella cella di destra, si notano i profili di due uomini che si scorgono per guardare ciò che sta avvenendo fuori.Adesso, sposta la tua attenzione sulla sinistra dell’opera: puoi vedere un uomo con un pugnale in mano, facilmente identificabile con il carnefice; sdraiato a terra, c’è san Giovanni Battista, visibilmente ferito, come puoi evincere dal sangue a terra accanto al suo volto.Poco più a sinistra, puoi vedere un’ancella che sta preparando un bacile, dove, successivamente, verrà messa la testa di San Giovanni Battista: a proposito, devi sapere che non è ben chiaro se può essere identificata come,Particolare dell’ancella con il bacile, la donna anziana e l’uomo.Accanto a questa misteriosa ancella, puoi vedere, invece, una donna anziana che porta le proprie mani al volto, inorridita da questo efferato omicidio; a destra della signora, invece, c’è un uomo che, con la mano, indica il bacile dove poi andrà la testa del martire dopo la decapitazione.Differentemente dalle altre Caravaggio opere, avrai notato che i personaggi sono molto più piccoli, dando maggiore spazio all’ambiente e lasciando vuota gran parte della scena, aggiungendo, inevitabilmente, maggior dramma a tutta la scena.Torniamo per un momento sui protagonisti della scena: se fai attenzione, puoi vedere che risaltano rispetto a tutta la scena, poiché sono colpiti dalla luce, lasciando in una forte penombra il resto dell’ambiente.Dettaglio della composizione piramidale dei personaggi.Guardando la posizione dei personaggi, inoltre, puoi notare che sono disposti a forma di piramide.Sono un blogger assetato di conoscenza curioso ed appassionato di tecnologia. Storia info@proseccosangregorio.it Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. La técnica se adhiere a las limitaciones deliberadas y programadas buscada por Caravaggio pero, en medio de los tonos suaves y oscuros, hay un sentimiento impresionante de dibujo a lápiz al cual el artista no renuncia y que es visible incluso en los destellos de luz de sus últimos trabajos. Domenico Fontana, Un intento che oggi non ci è più dato apprezzare, dal momento che i lavori di rinnovamento dell’Oratorio di San Giovanni Battista, intrapresi a partire dal 1680 con Mattia Preti, hanno modificato l’ambiente originario. La chiesa, annessa alla Concattedrale, era stata fondata nel 1602 e doveva essere un importante centro religioso e civile (su queste pagine abbiamo ripercorso le sue vicende in modo molto dettagliato). 2. Juve Milan 1 0, Ipazia Film, L’artista si trasferì temporaneamente in quel luogo per entrare a far parte dell’ordine dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme. tardo decollatio -onis, der. Poco più a sinistra, puoi vedere un’ancella che sta preparando un bacile, dove, successivamente, verrà messa la testa di San Giovanni Battista: a proposito, devi sapere che non è ben chiaro se può essere identificata come Salomé oppure una donna qualsiasi. Esta pintura es la más importante que Caravaggio haya realizado en Malta y muchos la consideran su obra maestra. Data di realizzazione: 1598 Dimensioni: 169 x 112 cm Dove si trova: Museo Tesoro Catedralicio, Toledo Questa versione del Caravaggio San Giovanni Battista conservata in Spagna, è ancora oggetto di discussione tra studiosi e critici, i quali, non riescono a confermare pienamente l’attribuzione di questo quadro a Caravaggio. Ma non solo: il successo gli fece ottenere altri incarichi, a cominciare dal San Girolamo, anch’esso conservato a Malta, che gli fu commissionato da Ippolito Malaspina (Fosdinovo, 1540 - Malta, 1625), cavaliere lunigianese che fu tra gli amici più fidati del pittore all’epoca del breve soggiorno sull’isola. Il tema del santo decapitato, peraltro ricorrente nel Caravaggio degli ultimi anni, ha dato adito a diverse letture psicologiche dell’opera, facilitate anche dal fatto che il pittore scelse di scrivere la sua firma col sangue di san Giovanni Battista, come a voler trovare una sorta d’identificazione nel martire, poiché anche lui avrebbe subito la stessa fine, data la condanna a morte che pendeva (letteralmente) sul suo capo. In questo senso va letta, ad esempio, la presenza di una lunetta raffigurante l’Intercessione del Battista alla Vergine per i cavalieri caduti nel Grande Assedio eseguita dal pittore greco Bartolomeo Garagona e che in antico sovrastava la Decollazione, e anche la presenza stessa dell’immagine del martirio del santo che, ha scritto Stone, in quanto “santo precursore”, viene raffigurato come “l’agnello sacrificale macellato per la sua fede” (e il suo martirio era dunque da leggere in parallelo al martirio dei cavalieri caduti durante il Grande Assedio). google_ad_client = "pub-2260156813327138"; google_ad_channel =""; Ma dopo aver visto il quadro dal vero proprio oggi a Malta, noto degli errori che Caravaggio non avrebbe mai fatto a mio avviso. Il mio obiettivo è far scoprire i capolavori e la bellezza dell'arte nell'era digitale.Grazie per le spiegazioni. – 1. Il limite della parete fu così annullato completamente e il buio oratorio si era magicamente trasformato in un suggestivo teatro: lo spettatore prendeva parte direttamente al drammatico evento nel momento stesso in cui accadeva e la decollazione era dipinta con un realismo tale che, guardandola nella penombra, si stentava a credere che fosse la finzione di un quadro”. Ovviamente non ci è dato sapere con certezza quali memorie serbasse Caravaggio all’epoca della realizzazione del dipinto maltese, ma diversi studiosi hanno provato ad avanzare possibili analogie: per esempio, Bernard Berenson ha notato come la severità calibrata della composizione ricordi la Decollazione del Battista di Andrea del Sarto (Andrea d’Agnolo Vannucchi; Firenze, 1486 - 1530) al chiostro dello Scalzo, dove peraltro il santo è nella stessa posa che assume nel dipinto del Merisi.

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