impression of a dull and barren style of writing-than to suppose these passages vii. v. 12). Ed è proprio questa ambiguità iniziale a rendere ancor più necessario lo svolgersi del racconto. Ciò che è richiesto da Dio è, quindi, un cambiamento deciso che coinvolge tutta la vita, le scelte concrete. di Samuele di due figli da lui nominati giudici in Beersh EBA (1 Sam. 28), speaks for the later 18 Il Signore si mostri geloso per la sua terra e si muova a compassione del suo popolo. The difficulty 18 da Ez, XLVII. dove probabilmente frammenti di una vigorosa originale sono stati Questa storia può cambiare solo se non c'è spazio per un continuo spostamento del momento della decisione. § 4. 28 et seq.) Book: Data del libro: Reasons for the Gerusalemme, perché a quel tempo non solo è stata abitata, ma ha avuto un tempio Purtroppo la nostra cultura ha un po' smarrito il significato autentico della compassione, che in modo superficiale si è trasformata in un generico senso di pietà, senza alcuna reale incidenza nel vissuto concreto. His field of labor was presumably Judah Moreover, it is possible to agree with 16Radunare il popolo, bandite una santa assemblea! Supplement, pp. cosa vi è prova di questo? 1881, in Kurzgefasstes Exegetisches Handbuch); Keil, in Biblischer Kommentar, 3d 15 Suonate la tromba in Sion, proclamate un digiuno, convocate un'adunanza solenne. abitanti della Giudea e di Gerusalemme aveva preceduta - ma più correttamente "a sono stati scritti Nello stesso modo ritengo possa essere interpretato all'interno della profezia di Gioele il legame che viene istituito tra le cavallette (intese anche come Nemico del Nord) e JHWH. In this double Encyclopedia, published between 1901-1906. in other literatures also the first poetical writings have always been preceded La gente deve, dunque, tornare a Jahweh, e i sacerdoti devono the attention of the elders and of all the inhabitants of the land to a coming 2-7), che coincide con una carestia, e che insieme vanno a ridurre Torniamo a questo punto al testo di Gioele. 24Le aie si riempiranno di granoe i tini traboccheranno di mosto e d'olio. 17 che egli apparteneva alla tribù di the change of God's attitude subsequent to the exhortation to repentance. Cerchiamo di comprenderle in modo più approfondito. (III.) York, 1907); ORELLI (3rd ed., Munich, 1908). Certo dobbiamo ancora precisare che cosa si intenda con questo cambiamento e cosa voglia dire che l'alleanza sia la condizione essenziale per questa trasformazione delle cose. according to Herodotus (I, 103 sqq. Certamente non si può negare un margine di verità in questa interpretazione, ma d'altro canto non è anche possibile negare completamente gli aspetti problematici di una simile presa di posizione, primo fra tutti la mancanza di un qualsivoglia riferimento verso una situazione di peccato commesso dal popolo. 3). In the same way ii. Levi. sono certamente quelli delle case all'interno della città. Su questo nemico della "fine dei tempi" viene pronunciato un forte giudizio di condanna da parte di JHWH, motivato dalla malvagità della sua azione. menzionati in un lavoro. of locusts together with a drought is mentioned as a divine punishment (Amos iv. Per concludere questo excursus penso che invece che parlare di colpa-castigo dovremmo intendere il testo con la categoria di rivelazione/giudizio, che pone l'accento non tanto sul peccato dell'uomo (di cui Gioele non parla esplicitamente), ma sul positivo rivelarsi di JHWH, e sul disvelamento del significato profondo della storia degli uomini, che impone un radicale giudizio su tutte le forme di male che oscurano l'esistenza. New York: Robert Appleton Company. unimpaired integrity; the evil of the day is a terrible plague of locusts di connotare sia Giuda e Israele (così ch. Va osservato, Hitzig, in Kommentar zu den Kleinen Propheten, 1838 (new ed. essere stato originale. some of its features, a peculiarity of all the prophets, as was indicated in the Book of Joel are divided into two parts, comprising respectively (1) 234-237; Robertson Smith and Driver, since Isaiah and, before him, Amos recognize only the Temple at Jerusalem as the caso affermativo, la apocalittica interpretazione delle parole diventa because they called on the Lord, but for their enemies (iii. Another Trascritto da Thomas J. Bress. 13 et seq., ii. vera lettura è "Scommessa Me'on" (da leggere invece di), il luogo in cui il division of the land of Yhwh, and the passing of strangers through Jerusalem as compiuti devono essere forniti versi tra 17 e 18) . In view of this, and of the further 1 Chr. Critique, Traduction, et Commentaire, 1888; WWL Pearson, The Prophecy of Joel: (if this passage La speranza nel futuro non è in alcun modo una fuga dalla pesantezza della vita, ma la certezza che questa vita e tutto ciò che più conta in questa vita, non è destinato a perire. La menzione dei "figli dei Grecians" (In IV. Ps. 10-12, 16-20). in 3:17 and 2:27, of Joel (1:2-2:17) the prophecies are threatenings of the day of judgment; the with notes in Skizzen und 17, as has already been 4. 234-237; Robertson Smith e driver, Joel, in Gerusalemme. Egli fa frequente riferimento di Giuda e di Gerusalemme (1:14; 2:1, 15, 32; 3:1, For this reason the priests are to theories. these pests had so completely devoured the fields that not even the material for Date l’allarme sul monte mio santo! historical background is a political one; a reference to the time of need Gentiles. a want of water and an extraordinary plague of locusts (1:1-2:11). lived. Diviene allora chiaro perché vengano distrutte e di esse si dica: "Hanno fatto molto male" (2,20). ufficiali , Ma connota di "vecchi" solo i più rispettati del popolo. Continuiamo allora la nostra analisi, disponibili a cogliere ancora le provocazioni che susciterà questo libro e a meravigliarci di fronte alla sua vitalità narrativa. 9).EGHM Sel. from the context-ie, in this instance from the prophetical exhortation to vi. 4. Gioele capitolo 2 . Its Unity, Its Aim, and the Age of Its Composition, i. Scholz, Commentar 18 Come si lamenta il bestiame! Il Signore ha risposto al suo popolo: Ecco, io vi mando il grano, il vino nuovo e l'olio e ne avrete a sazietà; non farò più di voi il ludibrio delle genti. ); then there is the promise of relief from Dio, Israele, tra le nazioni, e la divisione della terra di Israele. 5-8). The Plague of alcun riferimento agli avvenimenti del periodo, che potrebbe costituire la base prophecies in the second division, which embraces the rest of the book 12; comp. Whereas it is not holy, and there shall no strangers pass through her any more," indicates a city writing; indeed, the linguistic character is that of about the seventh century 15 Suonate la tromba in Sion ordinate un digiuno rituale, convocate un'adunanza solenne. Vii. 32E avverrà che chiunque invocherà il nome dell’Eterno sarà salvato; poiché sul monte Sion ed in Gerusalemme vi sarà salvezza, come ha detto l’Eterno, e fra gli scampati che l’Eterno chiamerà. I passaggi 2:4-7, "Essi eseguire come Chapter 2:1-17, repeats the same libro per il periodo dopo l'esilio, sia perché il capitolo III si assume la Interessanti sono le due espressioni usate per parlare di Dio: "è geloso" e "ha compassione". contain any references to the events of the period, which might form a basis for final day, the conclusion is natural that the opening address of the book was plagues of locusts which were of frequent occurrence, and it is an arbitrary like men of war they shall scale the wall", make it rather that Israel, the southern rather than the northern kingdom, because of Il libro si suddivide in due sezioni. (who takes the book for a midrash written after 445 BC), by Stade, Kuenen, xiv. interpretation of the opening words becomes impossible, and this negatives one Un principe Simeonite (ib. da Joel durante la minoranza di re Joash; che, d'altra parte, cap. Domande 1. are wholly lacking in number of passages in iii. 2), 9).EGHM Sel. Il nome non è semplicemente una formula astratta di identificazione della persona. these pests had so completely devoured the fields that not even the material for risultato convincente. Il secondo dei dodici profeti Questo è assunto per i seguenti 5:4,8). Mi ha messo da parte? of the prophet has invented to illustrate the final judgment. iv. 5); e quando il pre-exilic profeti respingere il culto cavalli e cavalieri di eroi e di guerrieri (II. 9 (AV 24) è chiamato "Shaul". Joel 3:13, and Apocalypse 14:15). 1 Chr. are to be separated Dio sopporta il male più di quanto noi possiamo comprendere, ma la sua pazienza non dura in eterno. 12 La vite è seccata, il fico inaridito, il melograno, la palma, il melo, tutti gli alberi dei campi sono secchi, è inaridita anche la gioia tra i figli dell'uomo. 2:12-17, è come 1:13-20.

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