Formulare domande di senso a partire dalle propone espenenze personali e di relazione; utilizzare un linguaggio religioso appropriato per spiegare contenuti, simboli e influenza del cristianesimo nell'arte e nell'artigianato, distinguendo espressioni e pratiche religiose da forme di fondamentalismo, superstizione, esoterismo; operare scelte morali, circa le esigenze dell'etica professionale, nel confronto con i valori cristiani. Download. * La prima cp. delineare la propria identità, maturando un senso critico nel confronto con il messaggio cristiano, in vista di un progetto di vita per l'affermazione della giustizia e della solidarietà in un contesto multiculturale. Contribuisce alla formazione con particolare riferimento agli aspetti spirituali ed etici dell'esistenza, in vista di un inserimento responsabile nella vita civile e sociale, nel mondo universitario e del lavoro. L'IRC, con la propria identità disciplinare, assume le linee generali del profilo culturale, educativo e professionale degli istituti tecnici e si colloca nell'area di istruzione generale, arricchendo la preparazione di base e lo sviluppo degli assi culturali, interagendo con essi e riferendosi in particolare all'asse dei linguaggi per la specificità del linguaggio religioso nella lettura della realtà. Copyright © 2011 - Servizio Informatico Diocesano. Nell'attuale contesto multiculturale, il percorso scolastico proposto dall'IRC favorisce la partecipazione ad un dialogo aperto e costruttivo, educando all'esercizio della libertà in una prospettiva di giustizia e di pace. alla fine del biennio : domande sulla propria identità; confronto con ilmessaggio cristiano; senso critico ; bozza di un  personale progetto di vita ; un contesto multiculturale; * La seconda cp. Interrogativi universali dell'uomo, confronto con le altre religioni; natura e valore delle relazioni umane e sociali alla luce della rivelazione cristiana e delle istanze della società contemporanea; le radici ebraiche del cristianesimo e la singolarità della rivelazione cristiana del Dio Uno e Trino; la Bibbia come fonte del cristianesimo: processo di formazione e criteri interpretativi; eventi, personaggi e categorie più rilevanti dell'Antico e del Nuovo Testamento; la persona, il messaggio e l'opera di Gesù Cristo nei Vangeli, documenti storici, e nella tradizione della Chiesa; gli eventi principali della storia della Chiesa fino all'epoca medievale e loro effetti nella nascita e nello sviluppo della cultura europea; il valore della vita e la dignità della persona secondo la visione cristiana: diritti fondamentali, libertà di coscienza, responsabilità per il bene comune e per la promozione della pace, impegno per la giustizia sociale. Riprende quanto ha detto nel primo biennio:saper  valutare l’ influenza del cristianesìmo nella storia e nella cultura; si aggiunge la capacità critica  del  mondo attuale con le risorse del vangelo, Per gli Istituti tecnici si specifica la cp. LICEI (LIC), ISTITUTI TECINICI (IT), ISTITUTI PROFESSIONALI (IP), ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IeFP), Collocazione educativa della disciplina IRC. Impostare domande di senso e spiegare la dimensione religiosa dell'uomo tra senso del limite, bisogno di salvezza e desiderio di trascendenza, confrontando il concetto cristiano di persona con quello di altre religioni o sistemi di pensiero; analizzare e interpretare correttamente testi biblici scelti; ricondurre le principali problematiche del mondo del lavoro e della produzione a documenti biblici o religiosi che possano offrire riferimenti utili per una loro valutazione; confrontarsi con la testimonianza cristiana offerta da alcune figure significative del passato e del presente anche legate alla storia locale; riconoscere il valore etico del servizio trovandone la radice nei principi evangelici, applicandolo allo specifico dell'esperienza professionale. �T:6R�A�!�*]%�Ǡ� �L�G�&�ifS[�.��@��'�ZS�VA[�ms#ж�l��Z@ېc\+���9{��CZ�tZ�ѓ~߰M��݇J�̦m���`��������8Ӥ��B���X�����4&h�0�V:�ZG���є���2��f�#B4��ң�fd���:[ cogliere la presenza e l'incidenza del cristianesimo nella storia e nella cultura, per una lettura consapevole del mondo del lavoro e della società contemporanea; utilizzare consapevolmente le fonti autentiche del cristianesimo, interpretandone correttamente i contenuti nel quadro di un confronto aperto al mondo del lavoro e della professionalità. In tale orizzonte, offre contenuti e strumenti per una riflessione sistematica sulla complessità dell'esistenza umana nel confronto aperto fra cristianesimo e altre religioni, fra cristianesimo e altri sistemi di significato. individuare la visione cristiana della vita umana e il suo fine ultimo, in un confronto aperto con quello di altre religioni e sistemi di pensiero; riconosce, sul rischi dello tecnologico; piano etico, potenzialità e sviluppo scientifico e riconoscere il valore delle relazioni interpersonali e dell'affettività e la lettura che ne dà il cristianesimo. Impostare domande di senso e spiegare la dimensione religiosa dell'uomo tra senso del limite, bisogno di salvezza e desiderio di trascendenza, confrontando il concetto cristiano di persona, la sua dignità e il suo fine ultimo con quello di altre religioni o sistemi di pensiero; collegare la storia umana e la storia della salvezza, ricavandone il modo cristiano di comprendere l'esistenza dell'uomo nel tempo; analizzare e interpretare correttamente testi biblici scelti; ricostruire, da un punto di vista storico e sociale, l'incontro del messaggio cristiano universale con le culture particolari; ricondurre le principali problematiche derivanti dallo sviluppo scientifico/tecnologico a documenti biblici o religiosi che possano offrire riferimenti utili per una loro valutazione; confrontarsi con la testimonianza cristiana offerta da alcune figure significative del passato e del presente anche legate alla storia locale; confrontare i valori etici proposti dal cristianesimo con quelli di altre religioni e sistemi di significato.

.

Cosa Si Celebra Il 14 Dicembre, Nomi Glitterati Femminili, Antonio Vullo Notaio, 29 Aprile Santa Caterina Da Siena, Dottoressa D'elia Ginecologa Viterbo, Eracle Tragedia Siracusa, 15 Dicembre Che Giornata Mondiale E, L'eremita Che Viveva Su Una Colonna, Segno Zodiacale Marzo, Meteo Agosto 2020 Calabria, Spiaggia Dei Conigli Orari, Volontariato Bambini Bergamo E Provincia, Sacerdote Significato Biblico,